torna su







INTRODUZIONE

La SAC ha adottato la propria carta dei servizi ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 dicembre 1998, con il quale è stato pubblicato lo schema di riferimento per la predisposizione delle carte dei servizi pubblici del settore trasporti (Carta della Mobilità) in attuazione dell'Art. 2, Comma 1, del Decreto Legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito in Legge 11 luglio 1995, n. 273 (Gazzetta Ufficiale dell'11 luglio 1995, n. 160).

Detto schema è lo strumento attraverso il quale la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 (principi sull'erogazione dei servizi pubblici) riceve una traduzione settoriale al fine di favorire l'adozione delle Carte dei Servizi da parte dei soggetti fornitori di servizi pubblici di trasporto.
Le Carte dei Servizi, nel settore trasporti, rafforzano la garanzia della libertà di circolazione (mobilità) dei cittadini, prevista:

dall'art. 16 della Costituzione Italiana ("ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale ..."; "ogni cittadino è libero di uscire dal territorio della Repubblica e di rientrarvi ...");

dall'art. 8 del Trattato di Maastricht ("ogni cittadino dell'unione Europea ha il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri ...").

Più specificatamente, la carta dei Servizi si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

miglioramento della qualità dei servizi forniti;

miglioramento del rapporto fra utente e fornitore dei servizi.


INFORMAZIONI GENERALI

La SAC - SOCIETA' AEROPORTO DI CATANIA è una società unipersonale a responsabilità limitata costituita al fine di ottemperare alla normativa che ha imposto che il gestore aeroportuale abbia la veste giuridica di società di capitali con soci pubblici e privati e con capitale stabilito.
Le principali attività svolte dalla SAC sono:

progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture di volo (piste, raccordi, piazzali, etc.);

progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione delle aerostazioni e delle altre infrastrutture utilizzate dai passeggeri e dagli operatori del settore;

erogazione dei servizi di handling (assistenza a terra degli aeromobili, dei passeggeri e delle merci);

organizzazione e gestione di tutte le attività svolte in area aeroportuale mediante conduzione diretta o contratti di sub-concessione.

CONTINUITA' DEI SERVIZI

L'erogazione dei servizi da parte della SAC - SOCIETÁ AEROPORTO CATANIA è regolare, continuativa e senza interruzioni.
Nei casi di disservizi per interventi di manutenzione o per cause di forza maggiore, SAC adotta i provvedimenti necessari al fine di ridurre al minimo i disagi per gli utenti.

PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI

La SAC è attenta alla partecipazione degli utenti, sia singolarmente che attraverso le loro Associazioni (regolarmente riconosciute), attivando forme di collaborazione finalizzate ad assicurare la corretta erogazione dei servizi ed il loro continuo miglioramento. A tal fine, ciascun utente può produrre memorie, documenti, osservazioni e suggerimenti, secondo le modalità indicate nella parte terza della presente Carta dei Servizi (tutela del Cliente).

EFFICIENZA ED EFFICACIA

La SAC persegue, quale obiettivo strategico aziendale, il continuo miglioramento dell'efficacia ed efficienza dei servizi erogati, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e gestionali più funzionali allo scopo.

CORTESIA

La SAC assicura un trattamento rispettoso e cortese dei propri Clienti - Utenti, che trovano personale disponibile a rispondere ad ogni richiesta, ad agevolarli nell'esercizio dei diritti e nell'adempimento delle procedure richieste.
Per i disabili nell'attuale aerostazione sono disponibili servizi igienici adeguati, e due veicoli speciali, per l'imbarco/sbarco, provvisti di sollevatore ed adeguabili ad ogni tipologia di aeromobile. La nuova infrastruttura non prevede barriere architettoniche.
Coerentemente con quanto stabilito in materia dal Dipartimento della Funzione Pubblica, la SAC garantisce che tutto il personale comunque a contatto con il pubblico è dotato di un cartellino di riconoscimento, contenente le indicazioni del nome e cognome (o del numero di matricola), della mansione svolta, dell'appartenenza all'azienda, nonché della fotografia che garantisce la rispondenza fra i dati d'identificazione personale ed il dipendente.

CHIAREZZA E COMPRENSIBILITA'

La trasparenza e la semplicità sono per la SAC principi fondamentali da utilizzare nella propria attività. Questo si traduce quindi nell'uso di un linguaggio semplice, efficace e non burocratico nella comunicazione destinata agli utenti e al pubblico, in generale.