Barocco catanese
Palazzo Biscari

E' il più elegante degli edifici settecenteschi. Vi risiedeva il principe di Biscari, che lo fece costruire alla Marina, a ridosso delle mura cittadine. Esso è testimonianza non solo dell'affermarsi del nuovo gusto, ma anche delle capacità degli artigiani e dei capomastri della Catania dell'epoca.
Il prospetto fu costruito in diverse epoche: la terrazza superiore è rococò e del medesimo stile sono le decorazioni e gli arredi degli interni. E' concesso al pubblico di visitare i Saloni d'ingresso ed  il Grande Salone delle Feste con affreschi di Sebastiano Lo Monaco. Spesso il Palazzo accoglie manifestazioni culturali e musicali. Sopra il Salone è posto il Palco dei musicisti.

Annesso al palazzo il principe volle un teatro, per molto tempo l'unico della città, una biblioteca ed un museo (per custodire i reperti venuti man mano alla luce dagli scavi) con la bellissima galleria dei marmi.
Oggi la collezione Biscari è stata accolta dal museo del Castello Ursino, mentre gli antichi documenti della Biblioteca sono custoditi all'Archivio di Stato. Da via Museo Biscari si accede al cortile del museo, che fu sistemato da F. Battaglia nel 1758.