Le opere vaccariniane di Piazza Università

Il barocco catanese

Il Siculorum Gymnasium

Fondata nel 1434 da Alfonso V d'Aragona, detto il Magnanimo, l'Università fu restaurata già nel 1700, dopo il terremoto del 1693.
L'opera è frutto di diverse maestranze: vi lavorarono gli architetti Palazzotto, il quale canneggiò il cornicione, universt.gif (7757 byte)A. Battaglia, che disegnò l'accademico prospetto nel 1785, Di Stefano, del quale è la facciata disegnata a seguito del terremoto del 1818, Piparo, che affrescò la volta dell'Aula Magna ed il primo piano, Battaglia e Ittar. Del Vaccarini sono il cortile interno a due piani ed il colonnato. La corte, ariosa, che se si escludono i suggelli barocchi potrebbe sembrare della Rinascenza, è un elemento tipologico introdotto nella città dal maestro. La pavimentazione del cortile in ciottoli neri e calcare bianco, ricorda quella sotto le arcate dei vaccariniani collegi Cutelli e dei Gesuiti. Oggi l'edificio settecentesco ospita  il Rettorato, gli uffici e la biblioteca Regionale dell'Università.

Palazzo Di Sangiuliano

Quest'opera di Vaccarini, situata di fronte al Palazzo dell'Università, ha ospitato illustri personaggi come Edoardo VII d'Inghilterra, la Regina Alessandra, la zarina Maria di Russia. Fu costruito nel 1745. Il ballatoio movimentato poggia su due colonne tolte all'anfiteatro. Attualmente l'edificio è in restauro.