Il mare


Catania ha un rapporto speciale con il mare, non solo perchè la sua storia si è sviluppata in rapporto ad esso per i traffici commerciali e per il turismo, ma anche perchè si trova al centro di quello scenario naturale incomparabile Etna-mar Jonio, che ha non solo ispirato tante opere di poeti, letterati ed artisti di ogni epoca, ma ha soprattutto forgiato il carattere ed il temperamento dei suoi abitanti.
Catania dispone sia di litorali sabbiosi che di costa rocciosa,  caratteristica per la sua natura lavica. I catanesi ed i turisti, che vengono da tutte le parti del mondo, frequentano, infatti, non solo la Plaja, tra le più belle spiagge della Sicilia, ma anche la bellissima scogliera che va da piazza Europa fino ai pressi di Acicastello, la mitica riviera dei Ciclopi, da Acicastello, ad Acitrezza, ad Acireale e alla zona della Timpa.
Pure le spiagge e le scogliere di Taormina sono mèta privilegiata dei bagnanti catanesi e dei turisti che scelgono Catania come centro delle loro vacanze, essendo facilmente raggiungibili, in circa mezz'ora di auto, percorrendo l'autostrada Catania-Messina.
Connessa all'amore per il mare è la tipica cucina catanese a base di pesce, preso nello stesso mare e che si può trovare appena pescato in molti ristoranti. I catanesi sono generalmente grandi intenditori di pesce e privilegiano i frutti di mare bolliti, alla brace o crudi e marinati, le alici (masculini) marinate o fritte, il cosiddetto pesce di scoglio marinato o fritto, il pesce di medio taglio (orate, saraghi, ecc.) alla brace. La loro competenza si spinge fino a distinguere il pesce pescato con la rete o con la nassa, che ha diverse sfumature di sapore.