La Plaja


Provenendo dal porto di Catania o all'opposto dalla provinciale Catania-Siracusa s'incontra la spiaggia della Plaja, che si estende per diversi chilometri lungo il viale Kennedy. La sabbia finissima, indorata d'estate dai raggi infuocati del sole, lambisce uno splendido mare dai colori intensi. Tutta l'area della Plaja è punteggiata dal verde di boschetti di pini marittimi. I lidi, che accolgono migliaia di catanesi e turisti, si susseguono ininterrottamente lungo il viale Kennedy.  Vi sono anche l'Ente Fiera, campeggi, aziende agro-turistiche, alberghi, aree di ricreazione (bowling, ecc.), aree di  ristoro, discoteche, nights.
Tutta l'area è interessata al Patto Territoriale di Catania Sud, già finanziato. Con la sua attuazione sarà creato un porto turistico, il viale Kennedy sarà trasformato in strada turistica e nascerrano nuovi ed avanzatissimi servizi ricettivi.
A sud della Plaja vi è il territorio delimitato come riserva naturale orientata
Oasi del Simeto, un antico e vasto ecosistema palustre che comprende diverse zone umide, tra le quali quella di Agnone, Valsavoia e Pantano di Catania, ove tra la tipica vegetazione sostano numerosissime specie di uccelli migratori.