VEGETAZIONE
Potamogeton lucens

Anche la vegetazione palustre ha avuto, con la creazione del nuovo invaso, una subitanea ripresa, con uno sviluppo rigoglioso di molte piante adatte a formare un habitat eccellente per la sosta e la nidificazione degli uccelli.

Callitriche stagnalis
Pianta perenne sommersa o natante. Ha fusto lungo 40 cm, foglie a stella e peli squamosi. Le foglie emerse sono lanceolate, lineari.
habitat:
Europa, Siberia, Antartide, America sett.
Tipo biologico: foglie natanti, parte del fusto e fiori emersi

Ceratophyllum demersum
Pianta sommersa di lunghezza da 1 a 2 m. Cresce velocemente, producendo una grande quantità di ossigeno, necessario alla vita dei pesci che, da questa pianta, vengono anche nutriti.
habitat: cosmopolita
Tipo biologico: piante sommerse, il cui ciclo biologico avviene interamente in acqua: è in acqua che fioriscono e maturano i frutti

Myriophyllum spicatum

In latino myriophyllum significa mille foglie. Questa pianta è la specie più comune, presente in tutto il mondo, ad eccezione dell'Africa centrale e dell'Australia, ove sono presenti altre specie della stessa famiglia. I fiori, con otto stami, sono anemofili, cioè il polline viene trasportato dal vento. Le foglie pennate, divise in segmenti filiformi, sono riunite in verticelli di 4 elementi e sono lunghe 35 cm.
habitat: cosmopolita
Tipo biologico: Foglie natanti, parte del fusto e fiori emersi.

Phragmites communis

Graminea alta da 1 a 4 m, cresce abbondantemente nelle zone anche parzialmente allagate. Le foglie sono grigio-verdi, larghe 2-3 cm, liscie ai margini e con venature parallele. La sommità dei gambi è marrone e termina con un ciuffo piumoso. La pianta si propaga con rizomi lunghi fino a 4 m. Forma grandi masse di vegetazione lungo i laghi e i fiumi con corrente debole.
habitat: cosmopolita
tipo biologico: parte del fusto e fiori emersi.

Tamarix
Pianta simile alle eriche, molto comune lungo le spiagge marine, ma diffusa anche lungo i fiumi. E' un arbusto a rami gracili, allungati; i fiori, bianchi o rosei, sono riuniti in esili spighe cilindriche.
habitat: cosmopolita
tipo biologico: pianta e fiore emersi, frutto capsula

Scirpus lacustris
E' molto simile ad altri giunchi, perciò non è facile la sua esatta identificazione. I suoi gambi sono verde brillante, alti fino a tre metri, privi di foglie, per metà sommersi.E' molto comune ai margini di laghi, stagni, fiumi con corrente debole.
habitat: cosmopolita
tipo biologico: parte del fusto e fiori emersi.

Ultricularia vulgaris
Pianta perenne il cui fusto è lungo dai 50 ai 200 cm. L'infiorescenza è a racemo semplice; le foglie, con nervature pennate, sono ripartite in fini segmenti recanti vescicole. La pianta, infatti, può nutrirsi di piccoli crostacei catturati all'interno della vescicola. Questa, al minimo urto, si apre affinchè la pressione dell'acqua possa far sì che l'animale venga aspirato all'interno, ove viene digerito con particolari succhi prodotti dalla pianta. La distribuzione della specie di questa famiglia è poco conosciuta.

habitat: Europa, Stati Uniti, Africa sett.
Tipo biologico: Pianta sommersa: fiorisce in acqua, ove avviene anche l'impollinazione e la fruttificazione

Potamogeton crispus

Viene anche volgarmente chiamata lattuga marina. Di origine statunitense, fu importata prima del 1814 in Europa. Si tratta di una specie annuale. Essa ha numerose ramificazioni. Il fusto è lungo dai 20 ai 200 cm. Le foglie sono brune, rosse o verde smeraldo. Produce spighe che vengono rette da un corto asse.
habitat: cosmopolita
Tipo biologico: foglie natanti, parte del fusto e fiori emersi.