Sigonella

L'Amministrazione di Lentini ha in programma lo sviluppo dei rapporti con la comunità di Sigonella, uno dei centri militari strategicamente più importanti di tutto il Mediterraneo, che insiste sul territorio del Comune. In realtà, finora, la comunità militare è stata estranea alla città, sia perchè collocata ai margini dei confini territoriali, sia perchè sono del tutto mancate iniziative d'integrazione. La immotivata rimozione della realtà di Sigonella non ha certo portato vantaggi, anzi ha fatto perdere l'occasione di attrarre poetenziali consumatori ed investitori.
Per riparare a questa carenza, l'Amministrazione ha promosso un'iniziativa presso il Ministero della Difesa per concordare le iniziative da sviluppare per avviare un'integrazione tra la città e la comunità militare. L'obiettivo principale è di creare le condizioni affinchè i militari, le loro famiglie e i lavoratori della Base possano sviluppare a Lentini interessi economici, commerciali, culturali e ricreativi.
Per facilitare questo processo è indispensabile e preliminare realizzare un collegamento viario diretto tra la città e l'area militare. In questo senso, l'Amministrazione ha già fatto elaborare un progetto di collegamento stradale, che, se attuato, consentendo una riduzione notevole dei tempi di percorrenza, avvicinerebbe finalmente la Base di Sigonella alla città.