Province: Agrigento, Caltanisetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani

Capoluogo: Palermo

Superficie: kmq 25708

Le origini del nome:
I Sicani la chiamarono Sicania, i Greci Trinacria (per la sua forma triangolare). L'attuale nome Sicilia deriva dai Siculi.

Popolazione:
La Sicilia è una una delle regioni italiane più popolate (seconda in Italia dopo la Lombardia). Conta oggi circa sei milioni di abitanti. Palermo e Catania (rispettivamente quinta e nona tra le città italiane) sono le città più densamente popolate.

Paesaggio:
Per la sua bellezza e per i suoi contrasti, il paesaggio siciliano è tra i più interessanti in tutto il mondo. Si possono ammirare il litorale dei Ciclopi con allo sfondo l'Etna innevata; le distese gialle dei campi di grano e i giardini lussureggianti con la tipica macchia mediterranea; le rocce laviche e gli agrumeti in fiore; le albe e i tramonti multicolori che arrossano l'intenso azzurro del mare.

Zone turistiche:
La Sicilia presenta una gamma vastissima di offerte turistiche per i suoi gioielli naturalistici e per la ricchezza dei beni culturali. I centri turistici più rinomati sono: Taormina, Palermo, l'Etna, Agrigento, Siracusa, le Eolie, Cefalù, Erice, Acicastello ed Acitrezza, Catania, Acireale, Lampedusa, Ustica. 

Rilievi:
La maggior parte del territorio è montuoso. Nella zona settentrionale è situato l’Appennino Siculo, che si divide in tre zone montuose: monti Peloritani, monti Nebrodi (o Caronie) e Madonie (cima più alta: Pizzo Carbonara, che sfiora i 2000 m.). Nella zona occidentale si trovano i monti Ghibellini. Nella parte centro-meridionale ci sono l’altopiano Solfifero e i monti Erei; nella zona sud orientale i monti Iblei. L’Etna, nei pressi di Catania, è uno dei vulcani ancora attivi più grandi del mondo (il suo cono terminale raggiunge i 3269 m.). 

Pianure:
Le principali aree pianeggianti si trovano nei pressi di Trapani, Marsala e Palermo (la rinomata Conca d’Oro). Ai piedi dell’Etna si trova la Piana di Catania, la più vasta dell’intera isola. 

Coste:
Le coste sono alte e frastagliate nel litorale tirrenico, basse e in qualche punto acquitrinose nella parte orientale dell’isola. Il litorale della parte meridionale è sabbioso (anche con presenza di dune e paludi).

Isole: 
Della Sicilia fa parte l’arcipelago delle Isole Eolie o Lipari (Lipari, Salina, Panarea, Alicudi, Filicudi, Vulcano e Stromboli), che si trova a nord del golfo di Milazzo. L’arcipelago delle Egadi si trova al largo della costa occidentale (l’isola più importante è Favignana). Nel Mar di Sicilia si trovano Pantelleria e le Isole Pelagie con Linosa e Lampedusa. Nelle acque del Tirreno sorge l’Isola di Ustica.

Posizione e Confine:
La Sicilia è bagnata a nord dal Mar Tirreno, a est dal Mar Ionio e a Sud dal Mare Mediterraneo. Lo Stretto di Messina divide per soli 3 km la Sicilia dalla penisola italiana.

Fiumi e Laghi:
I fiumi della Sicilia sono a carattere torrentizio ed hanno un corso breve. I più lunghi e più capienti, come portata d’acqua, sono il Simeto e l’Alcantara, che sfociano nel Mar Ionio. Nel mar Tirreno sfocia il Torto, nel Mediterraneo il Belice, il Platani e il Salso. I principali laghi della Regione sono quelli di Pergusa, di Lentini e Pozzillo.

Clima:
Il clima è tipicamente mediterraneo, molto caldo in estate (soprattutto quando soffia lo scirocco), mite in primavera ed in autunno, freddo in inverno, soprattutto nella parte centrale dell'isola.

Comunicazioni:
Le linee ferroviarie principali sono la Messina-Palermo lungo il litorale tirrenico, la Messina-Catania-Siracusa lungo la costa ionica.
Le principali autostrade sono: Palermo-Catania, Palermo-Messina, Palermo-Trapani-Mazara.
E' collegata al continente attraverso un efficiente servizio di traghetti sullo Stretto di Messina.
I principali porti che la collegano via mare al centro-nord si trovano a Palermo, Termini Imerese e Catania.
Gli aeroporti si trovano a Punta Raisi nei pressi di Palermo, a Fontanarossa vicino Catania e a Birgi (a pochi chilometri da Trapani).