Come arrivare
Itinerario 1
Itinerario 2
Locali pubblici
Il lago di Lentini
Pedagaggi
Pro Loco

Carlentini si trova in Sicilia, in provincia di Siracusa, città dalla quale dista circa 40 Km. Il suo territorio comprende la frazione di Pedagaggi, è esteso 158 Kmq. ed è attraversato dal fiume San Leonardo e dai torrenti Damiano, Mulinello e Orto Gallo. Ha un'altitudine massima di 869 m.
E' anche vicina alla città di Catania, dalla quale dista circa 30 Km. Con il più recente sviluppo demografico, l'abitato si è praticamente congiunto a qello di Lentini. Non esiste oggi, infatti, alcuna soluzione di continuità tra i due centri.
Chi sbarca a Catania in aereo, nell'Aeroporto Internazionale Fontanarossa, può raggiungere Carentini in circa 25 minuti attraverso la strada statale Catania-Siracusa, sia in auto che in pullman.
La città è anche facilmente raggiungibile in treno da Catania e da Siracusa, essendovi a Lentini una stazione ferroviaria.
Carlentini ha lo sbocco a mare sia nella spiaggia di Agnone Bagni, che nella costa di Castelluccio, dalle quali dista rispettivamente circa 6 e 10 Km.
Come è scritto nel Grande Dizionario Enciclopedico dell'UTET, gli aranceti, che costituiscono la principale attività economica del tringolo agrumicolo (Carlentini, Lentini e Francofonte) danno frutti assai pregiati. Conta circa 20.000 abitanti. Negli ultimi anni vi è stato un incremento della popolazione, perchè, essendosi espansa Lentini verso il territorio confinante di Carlentini, molti lentinesi risultano residenti a Carlentini nella zona denominata Santuzzi.