Come arrivare
Itinerario 1
Itinerario 2
Locali pubblici
Il lago di Lentini
Pedagaggi
Pro Loco

L'itinerario ha come punto di partenza la visita alla Chiesa Madre,  S. Antonio Abateintitolata all'Immacolata Concezione. Da osservare particolarmente l'ordine inferiore della facciata, la navata centrale e le due laterali, gli altari, la torre campanaria, l'organo, gli affreschi, la fonte battesimale, il quadro di Sant'Antonio Abate (il dipinto più antico all'interno della chiesa), la statua in marmo di Don Didaco De Mendoza sull'arco della porta della sagrestia.
Percorrendo verso nord via Cavour, a pochi metri da piazza Diaz, si giunge alla piccola chiesa di San Sebastiano che conserva sopra l'altare maggiore il simulacro del Santo. 
Tornando indietro si può andare fino a piazza Crispi per visitare la Chiesa del Carmine, ove si conservano un crocefisso di pregevole fattura e l'organo a canne del 1742. Il portale del '500 presenta due altorilievi raffiguranti San Francesco e San Bernardino.
In piazza Cavallotti, infine, si può visitare la chiesa intitolata al Cuore Immacolato di Maria e Sant'Anna, moderna struttura in cemento armato, ricca di decorazioni e con una torre campanaria alta tredici metri.