Fauna
Aironi

La presenza più interessante è quella degli aironi bianchi maggiori, specie sino a pochi anni fa particolarmente rara in Europa, ma ora in espansione. A Lentini, negli anni 93-95, hanno svernato tra i 20 e i 40 individui: un record per la Sicilia! Sono comuni anche l'airone rosso e l'airone cinerino, la sgarza ciuffetto, la garzetta.

Anseriformi

Oche, anatre e cigni sono particolarmente comuni. Nel gennaio '95 ha sostato un gruppo di circa 40 oche selvatiche; dal '92 ad oggi hanno regolarmente svernato circa 2000 anatre di varie specie.

Cicogne

Sono l'elemento più spettacolare dell'avifauna nidificante del lago. Nel '92 due coppie hanno nidificato per la prima volta in Sicilia, partorendo rispettivamente due e tre piccoli, nell'inverno '94-'95, fatto senza precedenti per l'Italia, sei individui hanno sostato nel lago.

Cormorani

Il cormorano, uccello pescatore di grandi dimensioni, nidifica in colonie e si riunisce, al di fuori della stagione riproduttiva, in affollatissimi dormitori. Effettua la pesca in gruppo, spesso costituito anche da centinaia di individui. E' presente a Lentini in enorme concentrazione: oltre 4000 individui svernanti nel 1994. Negli anni successivi oltre 2000 uccelli presenti.Un tale numero consuma fino a 1 tonnellata di pesce al giorno!

Falchi

Tra i rapaci, richiamati dalle opportunità alimentari vi sono: il falco pescatore, il falco di palude e il falco pellegrino (uccello molto studiato per le problematiche conservazionistiche). Nel '94 e nel '95 ha svernato un falco pescatore, fatto eccezionale per la Sicilia. D' inverno si contano normalmente circa 30 falchi di palude.

Folaghe

Folaghe, gallinelle d'acqua e porciglioni sono specie nidificanti piuttosto comuni.Vivendo principalmente tra fitti canneti sono di difficile osservazione, anche se la loro presenza è segnalata dal canto.

Gru

Lentini è l'unica località siciliana dove è stato documentato lo svernamento di gru: 3 nel '93, 5 nel '94 e 6 nel '95. Sono particolarmente carattiristiche per le grandi dimensioni: oltre due metri di apertura alare, con sei chili di peso.

Limicoli

Tra i più comuni vi sono a Lentini il cavaliere d'Italia, l'avocetta e la pittima reale. Nel '93/'94 circa 80 avocette hanno svernato nel lago. Nell'estate del '91 si sono riprodotte su un'isoletta nella zona centrale del lago ben 100 coppie di cavalieri d'Italia, ma l'innalzamento delle acque negli anni successivi ha sommerso l'isola e non ha più consentito la nidificazione. Ciononostante, la presenza di questi uccelli resta molto nutrita.

Spatole

Si osservano a Lentini con frequenza e numero straordinari, unici per l'Italia. Durante le migrazioni sono stati ripetutamente osservati stormi di oltre 200 individui.

Svassi

Lo svasso maggiore è un uccello acqatico, che nei mesi freddi migra dal nord Europa verso zone più calde. Sono caratteristiche le sue parate nuziali. A Lentini sono stati osservati anche 200 individui svernanti, la più grossa concentrazione per la Sicilia. Dal 1991 ha cominciato a nidificare: il numero delle coppie è andato rapidamente crescendo. Oltre 80 coppie sono state contate nel 1994.