S. FRANCESCO D'ASSISI

Non lontano, sotto la piazza (in via B. Provenzale), è il portale di S. Francesco d'Assisi, più antico di quello della Cattedrale (col quale mostra sorprendenti rassomiglianze), anch'esso riccamente lavorato con una serie di decorazioni.
Apparteneva alla chiesa annessa al Convento dei Francescani Conventuali (fondato nel 1427). Qui maturò l'avventura di fra' Cornelio Cianciardo, arso vivo a Palermo 1'8 giugno 1561 perché accusato di luteranesimo.

S. BENEDETTO

In via S. Benedetto si trovano invece i resti del trecentesco con vento di S. Benedetto che, in seguito al trasferimento dei frati in località Farinato (un luogo isolato nei pressi del fiume Salso, dove esistono tuttora i resti del Convento, detto "u diavulazzu"), fu inizialmente donato ai Paolotti (nel 1621) e poi trasformato in ospedale dapprima per i forestieri ed in seguito anche per i cittadini. Dell'ex convento restano: il portale in via S. Biagio, alcuni locali sottostanti S. Calogero, l'impianto di due campanili e soprattutto il portale ed il rosone, finemente lavorati ed intagliati.